top of page

Prepararsi Alla Fine per Vivere più Consapevolmente

nov 7

2 minuti di lettura

2

42

0

morte
“Non si muore mai veramente, finché qualcuno ci ricorda.” — Isabel Allende



👨‍👩‍👧 Caro Genitore,


Oggi sarà un articolo un po’ diverso dal solito.

Beh, in effetti, non sarà nemmeno un articolo.


Ho pensato di intervistare una professionista (e amica) per parlare di un argomento scomodo, di quelli che spesso restano ai margini delle conversazioni, ma che meriterebbero invece un posto al centro: la morte, e tutto ciò che ruota attorno al “dopo di noi.”


Ne ho parlato con Carlotta Bassi, professional organizer e autrice del libro-diario Prepararsi alla Fine.


Insieme abbiamo esplorato come l’organizzazione possa essere non solo un atto pratico, ma anche un gesto d’amore e di consapevolezza.

Perché mettere ordine non significa solo “sistemare le cose”, ma dare un senso al tempo che abbiamo, scegliere cosa conta davvero e lasciare spazio a ciò che vogliamo far vivere anche quando non ci saremo più.


Abbiamo parlato di eredità affettiva, di quel filo invisibile che collega i ricordi alle persone e che ci permette di lasciare una traccia autentica di chi siamo stati — non perfetti, ma veri.


E abbiamo riflettuto su come la genitorialità cambi quando iniziamo a vivere con questa consapevolezza: quando ci rendiamo conto che il tempo non va riempito, ma abitato.


Fare spazio — dentro e fuori — diventa allora un atto rivoluzionario: significa scegliere la qualità, creare presenza e coltivare ogni giorno un’eredità che non ha a che fare con ciò che possediamo, ma con ciò che doniamo di noi.


Se senti che quello di cui parlo ti interessa,

resta connessə: iscriviti alla mia

evolutionletter
la newsletter che esce tutti i venerdì mattina alle 7 (minuto più, minuto meno)










Parlare di morte ai bambini


Se questo dialogo ti ha fatto riflettere, ti invito a leggere anche il mio articolo su come parlare di morte ai bambinə — un tema che spesso spaventa gli adulti, ma che può diventare un’occasione preziosa per coltivare fiducia e consapevolezza fin da piccoli.

👉 Leggi l'articolo: Parlare di morte ai bambini



Puoi approfondire la conversazione anche nei contenuti che ho condiviso su Instagram, dove troverai spunti pratici e riflessioni per affrontare questi temi con delicatezza e autenticità.

📲 Guarda questo reel e anche questo



Per scoprire il lavoro di Carlotta Bassi e il suo libro-diario Prepararsi alla Fine puoi andare sul suo sito:🌿 www.carlottabassi.it


💛 Con il codice SEMINO10 puoi acquistare il diario con uno sconto dedicato alla nostra community. Acquista ora il libro

[Per spedizioni all’estero, puoi contattare direttamente Carlotta]




A presto.

Silvia



nov 7

2 minuti di lettura

2

42

0

Post correlati

Commenti

Condividi i tuoi pensieriScrivi il primo commento.
bottom of page